Il contado senese e Sovicille nel Medioevo sabato 23 marzo il secondo appuntamento della rassegna

22 marzo 2024

Il contado senese e Sovicille nel Medioevo
sabato 23 marzo il secondo appuntamento della rassegna

Dopo il successo della conferenza tenuta dalla Professoressa Emerita Gabriella Piccinni, dedicata ai paesaggi e alle persone dipinti da Ambrogio Lorenzetti nel Buongoverno, prosegue la rassegna Il contado senese e Sovicille nel Medioevo.

Sabato 23 marzo, alle 17.30, al centro culturale La Tinaia di Sovicille, si terrà il secondo appuntamento della rassegna, questa volta dedicato al cibo e alla tavola, dal titolo "Come e cosa si mangiava nel Medioevo, la tavola dei ricchi e la tavola dei poveri nel contado".

Sarita Massai, storica e scrittrice, tratterà il tema del cibo nel Medioevo, con un focus su un ambiente prevalentemente boschivo come quello della Montagnola senese. Sarà un excursus storico, culinario e letterario, con una riflessione sul senso profondo della ritualità del cibo.

Cristina Menghini, archeologa, assegnista all'Università di Siena, illustrerà invece il corredo della tavola nell’alto medioevo e basso medioevo, differenziato per classi sociali.

La rassegna è organizzata dalla Proloco di Sovicille con il patrocinio del Comune di Sovicille ed è curata da Sarita Massai e Donatella Pollini.

L'ingresso è libero.

Per informazioni: