Sabato 4 e domenica 5 maggio torna "SOVICILLE DELLE MERAVIGLIE" -due giornate alla scoperta di pievi, castelli e giardini. Ecco tutti i luoghi aperti

5 maggio 2024

Torna “Sovicille delle Meraviglie” due giornate alla scoperta di pievi, castelli e giardini

Sabato 4 e domenica 5 maggio tanti luoghi da visitare con la possibilità di partecipare agli eventi collaterali

Sabato 4 e domenica 5 maggio torna l’appuntamento con l’edizione primaverile di “Sovicille delle Meraviglie”, due giorni di iniziative alla scoperta di pievi, castelli, ville e giardini di straordinaria bellezza. Tantissimi i luoghi aperti per le visite guidate e gli eventi speciali.

La manifestazione è promossa dalla pro loco di Sovicille con il Comune e con la partecipazione dei volontari, delle associazioni del territorio, dei proprietari  e dei gestori dei luoghi, che ringraziamo per la disponibilità.

Luoghi visitabili sabato 4 e domenica 5 maggio: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 e 30 alle 18: Pieve di San Giovanni a Molli, a Sovicille via Molli 32; Pieve di Pernina, località Pernina; Chiesa di San Magno a Simignano, piazza delle Botteghe; Chiesa di San Lorenzo, a Sovicille piazza Marconi 11; Pieve di San Giovanni Battista a Rosia, via della Parrocchia 9; Chiesa di San Bartolomeo, a San Rocco a Pilli, via Strada 5; Chiesa di Santa Mustiola in località Torri, piazza del Vescovado; Chiostro di Torri, in località Torri, piazza del Vescovado; Pieve di San Giusto e Clemente a Balli, via San Giusto 3 (visitabile solo l’esterno). Necropoli etrusca di Malignano, strada provinciale 73bis. Azienda Agricolare Poggio Salvi, località Poggio Salvi 251; Azienda Agricola Simignano, località Simignano via del Pozzo 12. Vetus terrecotte e ceramiche, esposizione di sculture di Alberto Inglesi, località Le Corneta 194; Villa dei Vecchi Chigi località Toiano 22; Villa Cavaglioni, (esterno e parco) a San Rocco a Pilli, via del Poggetto; Castello Poggiarello (esterno e parco), Strada di Caldana 36; Castello di Montarrenti (apertura a cura dell’unione astrofili senesi), in località Montarrenti; Ponte della Pia, strada provinciale 73/bis km61 Rosia; il Parco della Rimembranza con le panchine della memoria a Sovicille, viale Mazzini; Villa Lechner (Castello di Sovicille) (esterno e parco) a Sovicille via Stretta 5; Molino di Palazzo a Merse località Palazzo a Merse; Falesia di Celsa (apertura a cura del Cai di Siena e associazione Chiodo Fisso) località Celsa strada Incrociati Bareto.

Luoghi visitabili solo domenica 5 Maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Parco del Castello di Celsa, sp di Montemaggio 20  (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura); La Canonica località Trecciano, sp 52 della Montagnola 13; Marmi Galardi, dimostrazione della lavorazione del marmo giallo a Rosia, via del Pontaccio 18; Villa di Ucciano, Casa dei Campioni del Tuscany Camp, San Rocco a Pilli via Ucciano.

Luoghi visitabili con orari limitati: Chiesa della Compagnia di Ponte allo Spino, in località Ponte allo Spino, visitabile sabato dalle 14 e 30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13. Cappella di Santa Caterina a San Rocco a Pilli, via Grossetana 40 visitabile solo domenica dalle 14 e 30 alle 18. Azienda agricola Trecciano, località Trecciano, Sp 52 della Montagnola, numero 16, visitabile solo sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; Pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino, strada provinciale 37, numero 2, visitabile sabato dalle 14 e 30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18.

Interessanti anche gli eventi collaterali: visita guidata alla Cappella di Santa Caterina, via Grossetana 40 San Rocco a Pilli, sabato ore 16; Visite guidate al parco di villa de Vecchi Chigi in località Toiano 2; sabato ore 16.30 e domenica ore 11; presentazione del libro “Ferite mai guarite” di Andrea Friscelli, sabato ore 17 e 30, nella sala delle feste di Villa de Vecchi Chigi località Toiano 22; visita guidata con il restauratore dei dipinti murari alla Chiesa di San Magno a Simignano, in località Simignano, solo sabato negli orari di apertura della Chiesa. Esibizione e prova di tiro con la balestra a cura dell’associazione dei Balestrieri di Monteaperti 1260, al Castello di Poggiarello, strada di Caldana 36. Visita con l’unione astrofili senesi dell’Osservatorio astronomico di Montarrenti, Castello di Montarrenti; visite guidate con la famiglia Bezzini all’azienda agricola Simignano, località Simignano, via del Pozzo 12, sabato e domenica negli orari di apertura; conferenza “Il Mulino del pero a Brenna”, a cura dell’ingegner Vladimiro Pelliciardi, domenica, alle ore 16, nella sala delle Feste di Villa dei Vecchi Chigi; località Toiano 22; dimostrazione della lavorazione del marmo giallo presso Marmi Galardi, a Rosia via del Pontaccio 18. Concerto/esibizione di Gemma Mazzoni e Kamilla Torre, “E ti vengo a cercare” a cura dell’associazione Arturo Pratelli, domenica, ore 18, ingresso libero.

Le cantine aperte: visite guidate ai giardini e alla Cantina del Castello di Poggiarello, strada di Caldana 36, sabato ore 15. 30 e 16.30; domenica alle 10.30; 11 e 30; 15.30 e 16.30; visita alla cantina dell’azienda agricola Poggio Salvi con degustazione, in località Poggio Salvi 251, sabato e domenica negli orari di apertura; visite alla Cantina di Trecciano, in località Trecciano, strada provinciale 52 della Montagnola 16, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Info Pro Loco Sovicille 0577 314503 - info@prolocosovicille.it