Al castello di Montarrenti Sovicille Invidia la nuovissima produzione di Motus - giovedì 1 agosto ore 21.15

25 luglio 2024

Giovedì 1 Agosto alle 21:15 il Castello di Montarrenti (Sovicille), ospita la danza di MOTUS, con lo spettacolo “INVIDIA”, reduce dal successo riscosso all’Estate Fiesolana per la Prima Nazionale. Il nuovissimo lavoro della Compagnia MOTUS, prodotto con il sostegno della Regione Toscana, è inserito nel programma della rassegna “Sovicille d’Estate”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

INVIDIA indaga la genesi di un male silenzioso che si diffonde e inquina popoli, governi e la società tutta, tramutandosi in odio e uccidendo gli altri ma, soprattutto, coloro che la provano.

Come suggerisce l’etimologia della parola (invidere in latino vuol dire guardare storto), l’invidia altro non è che un senso di astio e di rancore che si prova rispetto a qualità, proprietà e fortune godute da un’altra persona. Infatti “l’erba del vicino è sempre più verde” ed è molto più semplice proiettare la propria insoddisfazione invidiando il prato confinante, piuttosto che apprezzare il proprio, impegnandosi a prendersene cura. E infatti nella Divina Commedia, gli invidiosi lavorano sotto mantelli di piombo, con le palpebre cucite strettamente, a significare che l’invidia rende ciechi rispetto al quadro più ampio.
Anche se si tratta di un sentimento profondamente radicato nella psiche umana e comune a tutti i tempi e a tutte le persone, l’invidia non è mai stato un problema così grande come oggi. Con l'avvento dei social media, dice Ethan Kross, professore di psicologia all'Università del Michigan che studia l'impatto di Facebook sul nostro benessere, “l'invidia è stata portata all'estremo”. Siamo costantemente bombardati da “vite photoshoppate e questo ha su di noi un impatto che non abbiamo mai sperimentato nella storia della nostra specie.”

Così MOTUS porta in scena la vera guerra di annientamento in atto nell’era di Internet, alimentata dal fuoco dell’invidia, nella quale doversi misurare con tutto quello che appare in rete e sui social media è quasi un obbligo ineludibile.

Lo spettacolo, con concept di Rosanna Cieri e coreografie di Simona Cieri su musiche di vari autori, è interpretato da Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano.

Il prezzo del biglietto è di € 5.
Per informazioni:
Pro Loco – Sovicille, tel: 0577 314503 – 0577 1523680, cell: 329 1134619, mail: info@prolocosovicille.it
Ufficio Cultura Comune di Sovicille, tel: 0577 049250, mail: burrini@comune.sovicille.si.it