Museo Etnografico del Bosco

Argomenti :
Patrimonio culturale
Turismo
Il Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria si occupa di studiare, proteggere e divulgare informazioni sul bosco e sulle sue espressioni, con un'attenzione particolare alla diffusione del rispetto per la natura e per l'educazione ambientale.
Indirizzo Località Borgolozzi, 7, 53018 Sovicille SI, Italia
Fax 0577 313110
Orari di apertura Sempre aperto
Punti di contatto
Cap 53018
Modalità di accesso

Attualmente il museo è chiuso al pubblico.

Il Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria si occupa di studiare, proteggere e divulgare informazioni sul bosco e sulle sue espressioni, con un'attenzione particolare alla diffisione del rispetto per la natura e per l'educazione ambientale.
Partendo dalle testimonianze della vita e del lavoro dell'uomo nel bosco, racconta lo stretto rapporto che lega uomo e bosco, attraverso ad esempio lo studio dei vari mestieri che in passato erano svolti: carbonaio, taglialegna, e le attività produttive come il ciclo legato alla castagna.
Cerca anche di trasmettere le emozioni che il bosco regala, attraverso i racconti e la letteratura.

Sentieristica
Il Museo del Bosco ha sviluppato una rete di Sentieri attrezzata, che si dirama verso le colline dell'Alta Val di Merse, e offre ai visitatori un percorso significativo lungo le tracce della tradizionale presenza contadina e delle antiche professioni legate all'ambiente forestale: i taglialegna, i carbonai, la lavorazione della castagna.
Nella sezione allegati in fondo alla pagina, potete consultare o scaricare la Mappa dei Sentieri, anche nella versione in lingua inglese.

Attualmente il museo è chiuso al pubblico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot