Nelle scuole di Sovicille prosegue il programma di iniziative “Assaggiamo” per promuovere un’alimentazione sana e sostenibile

Nell’ambito dell’adesione del Comune di Sovicille a Sostenibilmense, il progetto finalizzato alla diffusione di modelli di ristorazione più sani e sostenibili, prosegue il ciclo di iniziative “Assaggiamo”.

19 aprile 2024

Prossimi appuntamenti mercoledì 10 aprile e sabato 20 aprile

Nell’ambito dell’adesione del Comune di Sovicille a Sostenibilmense, il progetto finalizzato alla diffusione di modelli di ristorazione più sani e sostenibili, prosegue il ciclo di iniziative “Assaggiamo” per contribuire all’educazione alimentare dei più piccoli e delle loro famiglie. Dopo il primo appuntamento che si è svolto a marzo nella scuola dell’infanzia di Barontoli, segue, adesso, una nuova iniziativa in programma mercoledì 10 aprile, dalle 18 alle 20, alla scuola primaria di Sovicille. Il menù che sarà proposto ai bambini e ai genitori prevede: pasta integrale al ragù di lenticchie, polpette di cavolfiore, fagiolini lessati all’olio. Seguirà sabato 20 aprile, al Centro culturale La Tinaia, un incontro formativo rivolto a genitori, docenti e personale scolastico sul tema della mensa sostenibile, con buffet conclusivo di assaggi.

“L’obiettivo di ‘Assaggiamo’ è quello di avvicinare i bambini e le loro famiglie ad un tipo di alimentazione più sana, corretta e sostenibile. – spiega Federica Parrini, assessore comunale all’Ambiente – abituando i più piccoli a preferire la frutta, i legumi e la pasta integrale, ad altri cibi confezionati e lavorati, che sono pieni di zuccheri e di grassi e non apportano alcune nutriente utile all’organismo come proteine, vitamine e minerali. Crediamo, infatti, che il traguardo più importante e lungimirante a cui si possa contribuire come Comune con il progetto ‘Sostenibilmense’ sia quello di gettare il seme di un cambiamento culturale, sviluppando la capacità di scegliere gli alimenti ricchi di nutrienti che sono alla base di una dieta bilanciata e corretta per il benessere della persona e la prevenzione di numerose malattie, incentivare l’uso dei prodotti bio e la lotta agli sprechi per contribuire anche in cucina alla sostenibilità ambientale.”

“Il menù della mensa scolastica di Sovicille -prosegue l’assessore Parrini - è stato modificato nell’ottica di incrementare l’uso di prodotti bio e del territorio. Nel nostro comune questo percorso è ‘agevolato’ dalla particolarità della mensa scolastica di Sovicille che è una delle poche ad essere gestita totalmente con personale interno, in tutte le sue fasi, dall’approvvigionamento delle derrate alimentari, alla cucina, fino allo sporzionamento.”