Sovicille delle meraviglie, sabato 7 e domenica 8 ottobre alla scoperta di pievi, castelli, ville e giardini

5 ottobre 2023

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna l’atteso appuntamento con l’evento “Sovicille delle Meraviglie”. Sono tanti anche quest’anno i gioielli che nel fine settimana resteranno aperti contemporaneamente nel comune di Sovicille, per offrire ai visitatori la possibilità di godere della bellezza di pievi, castelli, ville e giardini, che caratterizzano questo straordinario territorio, situato a pochi chilometri da Siena.

L’evento si ripete ormai da nove anni con due appuntamenti fissi in autunno e a primavera. È ideato e organizzato dalla Proloco con la collaborazione del Comune di Sovicille e con il contributo di UNICOOP Firenze e BCC Banca Centro-Toscana Umbria – Gruppo ICCRE.
“Sovicille delle Meraviglie nasce dal desiderio di far conoscere la bellezza di questo territorio denso di storia e di vita, – afferma il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti –attraverso l’organizzazione di varie attività e attraverso le visite libere e guidate, proponendo anche itinerari inconsueti, grazie alla disponibilità dei proprietari dei siti di aprire al pubblico dei luoghi che solitamente non sono visitabili. A contribuire alla magia dell’evento sono tutti i volontari della proloco che con entusiasmo e passione riescono edizione dopo edizione ad accogliere e gestire nel miglior modo possibile le migliaia di visitatori che in quei giorni si concentrano sul territorio, decretando il successo dell’iniziativa. Non dimentichiamoci che nel fine settimana a Sovicille sarà possibile anche visitare le due mostre fotografiche di ‘Siena Awards 2023’: ‘Sovicille Creative’, esposizione diffusa a cielo aperto per le vie del centro storico e ‘William Albert Allard: five decades. A retrospectives’, ospitata al Centro culturale La Tinaia, un’esposizione dedicata al famoso fotografo documentarista e ai suoi lavori per il National Geographic.”

Luoghi visitabili solo sabato 7 ottobre con orario 10-13 e 14 e 30 -17 e 30:
Parco del Castello di Celsa, SP di Montemaggio, numero 26 (Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)
Falesia di Celsa, Loc. Celsa, strada Incrociati Bareto, (Apertura a cura del CAI Siena e Ass. Chiodo fisso)
Cappella di Santa Caterina, San Rocco a Pilli, via Grossetana n. 40
Molino di Palazzo a Merse, Loc. Palazzo a Merse
Az. Agricola Trecciano - Cantina ore 9/12 e 15/18, Loc. Trecciano SP 52 della Montagnola n. 16
Chiesa di San Michele a Brenna Orario limitato 14.30/17.00 Loc. Brenna via Vecchia 31

Luoghi visitabili solo domenica 8 ottobre con orario 10-13 e 14 e 30 -17 e 30
La Canonica Loc. Trecciano, SP 52 della Montagnola n. 13
Villa di Ucciano, sede sportiva del Tuscany Camp, San Rocco a Pilli, via Ucciano
Pieve di San Giusto e Clemente a Balli, Via San Giusto n. 3 visitabile solo esterno
San Lorenzo a Linari, Loc. Linari,