Ultimo appuntamento della rassegna Il Contado senese e Sovicille nel Medioevo. Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17.30, al centro culturale La Tinaia di Sovicille

18 aprile 2024

avrà luogo il quarto ed ultimo appuntamento

Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17.30, al centro culturale La Tinaia di Sovicille, avrà luogo il quarto ed ultimo appuntamento della fortunata rassegna "Il Contado senese e Sovicille nel Medioevo", che continua ad avere una straordinaria presenza di pubblico, attento e interessato.

Maria Assunta Ceppari e Patrizia Turrini, Archiviste e Documentaliste, terranno una conversazione su “La legislazione suntuaria di Siena e del suo territorio. Come frenare il lusso”.

Le relatrici presenteranno una panoramica delle leggi contro il lusso emanate dal Comune di Siena a partire dal 1250 fino a giungere al primo periodo della dominazione medicea. Attraverso i divieti apprendiamo, per esempio, che le signore abbienti amavano indossare abiti confezionati con tessuti pregiati riccamente istoriati, impreziosivano le vesti con lamine d’oro e d’argento, intrecciavano i capelli con nastri di seta e perle, sfoggiavano gioielli d’oro e d’argento.

La rassegna è organizzata dalla Proloco di Sovicille con il patrocinio del Comune di Sovicille ed è curata da Sarita Massai e Donatella Pollini.

L'ingresso è libero.

Per informazioni: