Statuto Comunale - Titolo IV

Ultima modifica 17 gennaio 2021

TITOLO IV UFFICI E PERSONALE

CAPO I

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEL PERSONALE

ART. 45 PRINCIPI

I criteri relativi all’organizzazione degli uffici del Comune si ispirano ai seguenti principi generali:

trasparenza dell’azione amministrativa;

economicità, efficacia ed efficienza rispondenti al pubblico interesse ed alla produzione di beni e servizi;

tutela degli interessi della comunità e promozione dello sviluppo locale;

funzionalità dei servizi al fine di realizzare gli obiettivi dell’Amministrazione, in base agli indirizzi ed agli strumenti della programmazione economica approvati dal Consiglio Comunale;

organizzazione del lavoro per programmi, progetti ed obiettivi;

valorizzazione delle responsabilità in relazione agli obiettivi ed ai risultati coerenti con i programmi dell’Amministrazione.

Analisi, controllo e valutazione della produttività.

ART. 46 CRITERI GENERALI

L’organizzazione degli Uffici e del personale costituisce la necessaria manifestazione di un assetto organizzativo dinamico, capace di adeguarsi costantemente alle esigenze ed agli obiettivi dell’Amministrazione. Essa è orientata alla cultura del servizio e della

qualità realizzativa ed è diretta non a gestire materie e procedure, ma a produrre e

valutare risultati.

L’organizzazione degli uffici e del personale è quindi regolata dai seguenti criteri:

Distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa:

spetta agli organi di direzione politica definire obiettivi, programmi e priorità e verificare la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite. Spetta ai responsabili dei vari servizi di compiere gli atti di gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa in attuazione delle direttive impartite dagli organi politici.

flessibilità nell’organizzazione degli uffici e sulla gestione del personale: L’obiettivo viene perseguito, nel rispetto della legge sul Pubblico Impiego e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, mediante il ricorso ad unità operative

di progetto, che possono costituirsi sulla base di specifici obiettivi attraverso l’assegnazione di personale di idoneo profilo professionale che può svolgere mansioni equivalenti nell’ambito dello stesso profilo di assegnazione.

armonizzazione degli orari:

L’orario di servizio, nell’ambito dell’orario contrattuale di lavoro, è funzionale all’orario di apertura al pubblico degli uffici, nel contemperamento delle esigenze di soddisfacimento dell’utenza e di produttività degli uffici.

trasparenza:

L’azione amministrativa, vista sotto il profilo dell’attività degli uffici, è resa conoscibile all’esterno mediante adeguate strutture di comunicazione pubblica. La partecipazione dei cittadini è garantita dall’applicazione del Regolamento Comunale disciplinante l’accesso agli atti amministrativi, attraverso l’istituzione e l’attivazione dell’Ufficio per le Relazioni con il pubblico (U.R.P.), mediante la predisposizione d’ufficio di modelli di istanza, comunicazione o richiesta, da mettere a disposizione del pubblico, ed in infine mediante la pubblicizzazione a scopo informativo di procedure d’interesse collettivo.

analisi, controllo e valutazione della produttività:

L’analisi, il controllo e la valutazione delle prestazioni sono operate attraverso l’istituzione e l’attivazione del Nucleo di Valutazione, nonché con l’ausilio di idonei strumenti e procedure di controllo di gestione.

ART. 47

RECLUTAMENTO, SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il Comune, nel rispetto della normativa comunitaria, delle disposizioni legislative e del presente statuto, garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso e il trattamento sul lavoro, nonché nello sviluppo professionale e di carriera, impegnandosi a rimuovere eventuali ostacoli che impediscano le parità fra i sessi, attraverso azioni e misure concrete.

Il Comune assicura, anche attraverso idonei interventi di formazione, la creazione delle condizioni interne per valorizzare al meglio le professionalità e per garantire, in un ottica meritocratica, il massimo sviluppo di carriera ai propri dipendenti

ART. 48

MODALITA’ DI ACCESSO AGLI IMPIEGHI

Oltre alle modalità di reclutamento disciplinate dalla legge, si accede all’impiego attraverso:

Il concorso interno e la selezione interna;

La mobilità interna ed esterna e il passaggio diretto;

Il comando;

L’attingimento a graduatorie di concorsi espletati da altri Enti Locali;

Selezione per contratti a termine, relativamente a responsabili di servizio, funzionari dell’area direttiva, alte specializzazioni, nei limiti numerici massimi previsti dalla legge, secondo quanto disposto dall’art. 110 cc. 1 e 2 D.Lgs. n. 267/2000 e da ogni successiva modifica o integrazione 3.

ART. 49 DOTAZIONE ORGANICA

La dotazione organica del Comune consiste nell’elenco dei posti di ruolo previsti, classificati in base ai sistemi di inquadramento contrattuale in vigore, costituente parte integrante dell’ordinamento degli uffici e servizi.

Essa è suddivisa in aree funzionali ed in unità organizzative incardinate nell’ambito delle stesse.

La Polizia Municipale, per le peculiari caratteristiche regolamentari cui soggiace, è organizzata in servizio autonomo.

La dotazione organica evidenzia, tra i posti previsti, quelli già coperti dal personale in servizio a tempo indeterminato.

3 Punto così modificato come da deliberazione C.C. n. 56-2017.

La dotazione organica e le sue variazioni sono deliberate dalla Giunta Comunale, nel rispetto degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, sentite le Organizzazioni Sindacali.

ART. 50 STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa del Comune si articola in aree funzionali complesse ed in sottostanti unità operative semplici.

All’interno della medesima unità organizzativa possono essere assegnati più responsabili di procedimento, purché si tratti di funzioni tra loro affini e purché sia individuato un unico responsabile di unità organizzativa che risponda dell’attività complessiva dell’unità stessa.

Per l’individuazione, le attribuzioni e i requisiti d’accesso del responsabile di area di attività, si fa espresso rinvio alle vigenti norme ed alla contrattazione collettiva.

ART. 51

ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI

Il Comune provvede alla determinazione della propria dotazione organica, compatibilmente alle proprie capacità di bilancio.

Le funzioni, i servizi e l’organizzazione del personale saranno disciplinati dal relativo regolamento, adottato dalla Giunta Comunale.

ART. 52 SEGRETARIO COMUNALE

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto nell’apposito albo.

Lo stato giuridico e il trattamento economico del Segretario Comunale sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli Organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli uffici.

ART. 53

FUNZIONI DEL SEGRETARIO COMUNALE

Il Segretario Comunale:

Partecipa alle riunioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco.

Può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all’Ente e, con l’autorizzazione del Sindaco, a quelle esterne: egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Consiglio Comunale, alla Giunta, al Sindaco, agli Assessori e ai singoli Consiglieri.

Riceve dai Consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della Giunta Comunale soggette a controllo eventuale del difendere civico, se istituito.

Presiede l’ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum.

Riceve le dimissioni del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri, le proposte di revoca degli assessori e le mozioni di sfiducia.

Roga i contratti del Comune, quando non sia necessaria l’assistenza di un notaio, autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell’interesse dell’Ente ed esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dal Regolamento.

Nell’ipotesi in cui il Segretario Comunale si debba assentare per un periodo superiore a cinque giorni consecutivi, il Sindaco nomina un Vice-Segretario conferendo l’incarico ad uno degli apicali che ne abbia i requisiti, secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale di organizzazione. Il responsabile a cui è conferito l’incarico di vicesegretario, conserva la direzione dell’area cui è preposto.

ART. 54 DIRETTORE GENERALE

Il Direttore Generale è preposto alla direzione complessiva del Comune. Ad esso rispondono i responsabili nell’esercizio delle loro funzioni.

Le funzioni di Direttore Generale possono essere conferite al Segretario Comunale, con provvedimento del Sindaco, previa attribuzione di una indennità, la cui misura è determinata annualmente con apposito provvedimento.

Il Direttore Generale è incaricato di:

attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli Organi di governo dell’Ente, recando le direttive impartite dal Sindaco, avvalendosi direttamente dei responsabili e di tutte le strutture dell’Ente;

sovrintendere alla gestione generale dell’Ente assicurando il perseguimento di livelli

ottimali di efficienza, efficacia, qualità nei servizi erogati;

formulare la proposta di piano esecutivo di gestione (PEG), previsto dall’art. 11 del Dec. Lgs 77/95, con il concorso del responsabile dell’area economico-finanziaria e con il contributo della struttura di coordinamento dell’Ente (comitato degli apicali);

verificare la congruenza dei piani di attività dei dirigenti/responsabili rispetto al perseguimento degli obiettivi e proponendo alla Giunta Comunale la variazione degli obiettivi e/o delle risorse loro attribuite;

formulare proposte al Sindaco ed al Consiglio Comunale ai fini della elaborazione di atti di indirizzo e controllo politico amministrativo;

formulare la proposta dei criteri per l’organizzazione degli uffici e dei servizi e la proposta di schema organizzativo in conformità alle direttive della Giunta Comunale e dei criteri generali approvati dal Consiglio Comunale;

dirigere, coordinare e controllare l’attività dei dirigenti/responsabili, (anche con potere sostitutivo in caso di inerzia) e proporre nei confronti degli stessi l’adozione di misure sanzionatorie per mancato ottenimento dei risultati;

definire gli interventi e gli strumenti necessari per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi, anche mediante l’individuazione di forme alternative di gestione;

definire il piano operativo delle assunzioni e delle mobilità del personale, secondo le decisioni, gli obiettivi e i programmi del bilancio preventivo;

presentare proposte in materia di orari di servizio, di lavoro e di apertura al pubblico per assicurare l’esercizio costante del potere di coordinamento del Sindaco, ai sensi dell’art. 36, comma 3 della legge 142/90;

pronunciare la decadenza o la sospensione dal servizio dei dirigenti – responsabili di servizio in presenza di sentenze o di procedimenti penali nei limiti di cui alla legge;

proporre al Sindaco e alla Giunta Comunale, sulla base delle indicazioni dei dirigenti/responsabili, la promozione, resistenza, conciliazione e trasformazione nelle liti;

per l’esercizio delle sue competenze il Segretario – Direttore Generale si avvale direttamente di un proprio staff, di dotazioni di beni strumentali e di servizi assegnati,

oltreché di tutti gli uffici e servizi del Comune;

presiede il nucleo di valutazione istituito in conformità alle disposizioni di legge.

ART. 55

ATTRIBUZIONI DEI RESPONSABILI APICALI

Ai responsabili apicali, nominati con decreto del Sindaco, sono attribuiti tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti d’indirizzo adottati dal Consiglio Comunale, tra cui in particolare:

la presidenza delle commissioni di gara e di concorso;

la responsabilità dei bandi, degli avvisi e delle procedure di appalto e di concorso; nonché della regolare esecuzione delle opere pubbliche;

la stipulazione dei contratti;

gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;

gli atti amministrativi e gestione del personale,

i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni anche di natura discrezionale, nel rispetto dei criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie;

agli stessi sono attribuiti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento, riduzione in pristino di competenza comunale, i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale ivi compresi i decreti di occupazione d’urgenza e di esproprio;

E’ pure compito dei responsabili apicali:

esprimere i pareri di regolarità tecnica o di regolarità contabile;

adottare gli atti di determinazione di propria competenza;

svolgere ogni altro compito assegnato da leggi e regolamenti;

ove il Comune si avvalga, secondo i criteri e le modalità fissate dal regolamento, della possibilità di conferire incarichi di alta specializzazione con contratto a tempo determinato, contestualmente all’incarico deve essere operato lo scorporo delle funzioni di cui, eventualmente, sono titolari i funzionari responsabili delle strutture organizzative interessate 4.

4 Punto così modificato come da deliberazione C.C. n. 56-2017.

ART. 56

DIRITTI E DOVERI DEI DIPENDENTI

I dipendenti comunali inquadrati in ruoli organici svolgono la propria attività al servizio e nell’interesse dei cittadini.

Ogni dipendente comunale è tenuto ad assolvere con correttezza e tempestività gli incarichi di propria competenza e nel rispetto delle competenze dei rispettivi ruoli, a raggiungere gli obiettivi assegnati. Egli è direttamente responsabile verso il responsabile del servizio, il direttore e l’amministrazione degli atti compiuti e dei risultati conseguiti nell’esercizio delle proprie funzioni.


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