Cittadinanza

Ultima modifica 31 maggio 2021

Domanda per concessione della cittadinanza italiana

Cosa è, a cosa serve?

Possono presentare domanda per la concessione della cittadinanza italiana i cittadini stranieri o apolidi che si trovano nelle condizioni previste dalla Legge 5.2.1992 n. 91 e nei conseguenti regolamenti.

I casi principali sono:

• coniuge di cittadino italiano che risiede da almeno 6 mesi in Italia, oppure, se risiede all'estero, se è sposato da almeno tre anni
  • cittadino straniero che risiede in Italia da almeno dieci anni
  • cittadino apolide che risiede in Italia da almeno 5 anni
  • cittadino straniero di ceppo italiano o nato in Italia che vi risieda da almeno tre anni
  • cittadino dell'Unione Europea che risiede da almeno 4 anni in Italia
  • straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano, se risiede da almeno 5 anni in Italia dopo l'adozione
  • straniero che ha prestato servizio per lo Stato Italiano per almeno 5 anni

Come presentarla

La domanda va presentata al Prefetto della Provincia competente per residenza o, in caso di residenza all'estero, all'Autorità Consolare.

Decreto di concessione della cittadinanza italiana

Cosa è, a cosa serve?

Il cittadino straniero al quale è stata accettata la domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana riceve un decreto di concessione della cittadinanza che deve essere trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di residenza.

La trascrizione non può essere eseguita ed il decreto non è più valido se entro 6 mesi dalla notifica dello stesso, il cittadino straniero non presta giuramento dinanzi al Sindaco.

Come ottenerlo?

Il cittadino che deve prestare giuramento dinanzi al Sindaco (previo apuntamento) e chiedere la trascrizione del decreto di concessione della cittadinanza italiana deve presentarsi all'Ufficio di Stato Civile munito di documento di riconoscimento e del decreto.

La documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per procedere sarà acquisita d'ufficio.

Dove e quando ottenerlo?

Ufficio Stato Civile

Dichiarazione per acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana

Cosa è, a cosa serve?

La cittadinanza italiana può essere acquistata o riacquistata da cittadini stranieri se vengono a trovarsi in particolari condizioni previste nella Legge 5.2.1992 n. 91 e nei conseguenti regolamenti e dichiarano la loro intenzione all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Le principali situazioni che interessano in tal senso sono:

1.  straniero di ceppo italiano che:
    • presta servizio militare per lo Stato Italiano
    • diviene pubblico impiegato dello Stato Italiano
    • al raggiungimento della maggiore età risiede legalmente da almeno due anni in Italia
  2. stranieri che sono nati in Italia e vi hanno risieduto ininterrottamente sino alla maggiore età

Come effettuarla?

La dichiarazione di volontà relativa alla possibilità di acquistare o riacquistare la cittadinanza italiana deve essere resa dal diretto interessato, presentandosi all'Ufficio di Stato Civile munito di documento di riconoscimento e della documentazione che prova il possesso delle condizioni previste dalla legge.

Nel caso in cui dette condizioni siano certificabili da enti pubblici italiani i documenti saranno acquisiti d'ufficio.

Dove e quando

Ufficio Stato Civile

Cittadinanza Jure Sanguinis

Informativa in merito al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.