Certificazioni di stato civile

Ultima modifica 30 maggio 2021

Possono essere rilasciati certificati di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato ed i dati essenziali che lo compongono (generalità dei soggeti dell'atto, luogo dell'evento, data dell'evento).

Le certificazioni di stato civile, se richieste da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituite dall'autocertificazione che consiste in una dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

Come ottenerli?

Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede il certificato e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.

Dove e quando ottenerli?

Ufficio Stato Civile

Quanto costa?

Le certificazioni di stato civile sono in carta libera.

 


Estratti

Possono essere rilasciati estratti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.

In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato tutti i dati che lo compongono (generalità dei soggetti dell'atto, luogo, data ed ora dell'evento ecc.) comprese le eventuali annotazioni effettuate a margine o in calce all'atto.

Gli estratti dagli atti di stato civile, se richiesti da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituiti dall'autocertificazione che consiste in una dichiarazione di pari contenuto resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

Come ottenerli?

Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede l'estratto e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.
L'estratto di nascita con paternità e maternità può essere rilasciato solo ai diretti interessati e solo per particolari usi.

Dove e quando ottenerli?

Ufficio Stato Civile

Quanto costa?

Le certificazioni di stato civile esenti.


Copie integrali

Possono essere rilasciate copie integrali di stato civile relative alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune salvo disposizioni particolari in materia.

Detto documento è la riproduzione fedele di tutto l'atto (in genere una copia fotostatica autenticata).

Come ottenerle?

Occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di documento di riconoscimento.

Dove e quando ottenerle?

Ufficio Stato Civile


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot