Carta di identità e passaporto

Ultima modifica 28 ottobre 2021

Carta d’identità

La Carta d’identità CARTACEA verrà rilasciata solamente in casi eccezionali

In ottemperanza al decreto legge in materia di “Misure urgenti per lo sviluppo” del 5 maggio 2011, si avvisa che è stata attivata la possibilità di rilasciare ai cittadini indipendentemente dalla loro età anagrafica.

Al fine del rilascio ai minori della carta d'identita' valida per l'espatrio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.

Quando scade e si rinnova?

La CI avrà una durata dipendente dall’età anagrafica del cittadino, secondo le seguenti regole:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

con scadenza il giorno e mese di nascita del titolare successivo alla scadenza prevista.

La C.I può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza.

Vale per l'espatrio?

La Carta di Identità può essere valida o non valida per l'espatrio; se valida, la validità è subordinata al rilascio di una dichiarazione da parte dell’interessato di non essere in alcuna delle condizioni ostative previste dalla legge per il rilascio del passaporto (i modelli per detta dichiarazione sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe).

Nel casi di minori di quattordici anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o da altra persona munita di apposita autorizzazione dei genitori debitamente convalidata dalla questura o dalle autorita' consolari.

In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio occorre anche altra documentazione come meglio specificato nel capoverso "carta d'identità valida per l'espatrio".

Per verificare i paesi stranieri in cui è possibile espatriare con la carta d'identità si consiglia collegarsi al sito della polizia di stato.

In caso di minori?

È richiesta la presenza o il consenso scritto dell’altro genitore anche in caso di richiedente maggiorenne con figlio minore.

A richiesta dei GENITORI dei MINORI e' possibile inserire i loro nomi nella carta d'identità dei figli.

Come deve essere la foto-tessera?

Per approfondimenti in merito alle caratteristiche delle foto-tessera e per prendere visione di fotografie esemplificative si rimanda alla consultazione delle informazioni disponibili sul sito internet della Polizia di Stato Questure - Polizia di Stato - dettagli foto.

Documentazione per casi particolari

  • C.I. valida per l'espatrio per minorenne: atto di assenso di entrambi i genitori (vedi allegato)
  • C.I. valida per l'espatrio per genitore di figli minori: atto di assenso dell'altro genitore (vedi allegato)
  • richiesta di rilascio a seguito di smarrimento o furto: denuncia effettuata alla Autorità di P.S. (Questura, Carabinieri ecc.)

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Quali sono i tempi di consegna?

La consegna della carta d'identità avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta della stessa.

Quanto costa?

  • € 22 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)
  • € 27 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento)

Dove e quando ottenerla

È necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di n. 1 fototessera recente, della carta d'identità in scadenza/scaduta o altro documento d'identità utile ai fini dell'identificazione e della tessera sanitaria.

Ufficio Anagrafe


 

Passaporto Online

Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente online, accedendo al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” ed “Entra con CIE” presenti nella pagina.

E' necessario recarsi personalmente al commissariato per la firma e le impronte digitali. Esiste la possibilità di prenotare online l'appuntamento tramite il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Altre informazioni e moduli sono scaricabili sul sito della Polizia di Stato.

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot