Sovicille, spazzamento delle strade: il Comune intensifica e regolarizza il servizio

Il Comune di Sovicille investe nella manutenzione del territorio a partire dalla pulizia delle strade e delle piazze.

16 febbraio 2024

Il Comune di Sovicille investe nella manutenzione del territorio a partire dalla pulizia delle strade e delle piazze: dallo scorso mese di novembre è stato avviato un programma calendarizzato di spazzamento dei paesi di Sovicille, San Rocco, Rosia, Volte Basse con giornate fisse, a cui si aggiunge lo spazzamento degli altri centri abitati che sarà programmato e comunicato mensilmente.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fare un salto di qualità regolarizzando il servizio con un calendario fisso e non al bisogno, – afferma Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille – in modo da garantire costantemente un buon livello di pulizia degli spazi pubblici in tutti i centri abitati, nella consapevolezza che le strade pulite incidono sulla qualità del vivere dei residenti, oltre ad essere un bel biglietto da visita per i turisti.”

Il servizio viene gestito direttamente dagli operai dell’ufficio Ambiente del Comune di Sovicille con mezzo meccanizzato, accompagnato dall’operatore a terra.

“Diffonderemo il calendario attraverso tutti i canali di comunicazione del Comune – prosegue il sindaco –accompagnato da un messaggio: ‘Lascia spazio alla pulizia’, poiché per svolgere il lavoro al meglio, è molto importante la collaborazione di tutti i cittadini, ai quali chiediamo di non parcheggiare l’auto sulle strade nei giorni e negli orari indicati nel calendario per la pulizia, in modo da facilitare il passaggio della spazzatrice.”

Le strade vengono spazzate il martedì dalle 8 alle 12 una volta al mese a rotazione.
In particolare:

-       ogni prima settimana del mese lo spazzamento è programmato a
Sovicille ore 8-9.30 via Mazzini, via Roma, piazza Marconi; Volte basse ore 10-12, via Matteotti, via Gasperi, via Di Vittorio, via petrini, via Casa al Piano.

-       Ogni seconda settimana del mese a San Rocco a Pilli ore 8-10, via Grossetana, via Poggio Perini, via del Poggio, via del Castruccio. piazza Peruzzi, via Chesi, via Carli; San Rocco a Pilli ore 10.30-12, via da Verrazzano, via Vespucci, vicolo Corto, via Colombo, via Poggio Perini (solo strada principale).

-       Ogni terza settimana del mese a Rosia ore 8-10, via Massetana, via delle Scuole, via del Borgo, via dell’Arco, via delle Rocce, via Alta, via del Piazzone, via della Parrocchia; Rosia ore 10.30-12, via Amendola, via Mascagni, via Rossini.

-       Ogni quarta settimana del mese a Sovicille ore 8-9.30, via Nuova, via delle Fonti, via Manzoni, via Pascoli, via Buonarroti, via Raffaello, via Giotto, piazza Da Vinci; a Rosia ore 10-12 via Campo al Moro, via Bellini, via Garibaldi, via Siena, piazza Gramsci, via dei Lavatoi, via Benetollo, piazza Bartolini, via Pedani.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024, 17:12