Il Consiglio Comunale di Sovicille approva la variazione di bilancio 2024/2026 e assestamento e verifica degli equilibri di bilancio. Modifica del Pianto Triennale delle Opere Pubbliche per circa €1,2 milioni

31 luglio 2024

Variazione del bilancio 2024 – 2026 nell’ordine di quasi 1,2 milioni di Euro, modifica del Pianto Triennale delle Opere Pubbliche, assestamento e verifica degli equilibri di bilancio: queste le deliberazioni che il Consiglio Comunale di Sovicille ha approvato nella sua ultima seduta.

La variazione introdotta nel Bilancio si è resa necessaria per recepire in contabilità nuove entrate, fra le quali la prima delle quattro rate annuali di 108 mila euro ciascuna dell’integrazione del Fondo Covid (riconosciuta dal Ministero per compensare le maggiori spese per servizi sostenute dal Comune rispetto ai fondi a suo tempo assegnati), l’applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione  per investimenti e manutenzioni straordinarie, il recepimento di alcuni contributi ministeriali e regionali ottenuti in questi mesi.
Nella parte delle spese, circa il 40% degli stanziamenti in variazione sono destinati alle scuole e vanno dalla fornitura di materiale occorrente per l’ordinaria attività, all’acquisto di un nuovo scuolabus, agli interventi per la sistemazione del giardino esterno della scuola elementare di Sovicille e dell’interno della Scuola dell’Infanzia di Rosia e della Scuola Media, alla sostituzione temporanea di un autista in congedo.

Fra le altre modifiche delle uscite, vi è l’incremento di ulteriori 20.000 Euro del fondo destinato a sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà nel pagamento della TARI.
Nella sezione degli investimenti figurano gli stanziamenti per l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione (200.000 €) e la realizzazione dell’impianto di fognatura nera dell’abitato del Valacchio, il cui progetto complessivo è oramai ultimato.

Nella stessa seduta, si è proceduto alla costituzione delle Commissioni consiliari permanenti e sono state fornite risposte alle interrogazioni presentate dal Gruppo “Lista Civica – Guerrini Sindaco” sul trattamento degli scarti di lavorazione degli animali cacciati, e del Gruppo “Svolta a Sinistra” sull’”Accordo Procedimentale per il Piano Attuativo di San Rocco Via Da Verrazzano” e sul bando per il Contributo affitto.