Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026

Notizie relative al Referendum di marzo 2026 - elettori AIRE optanti per il voto in Italia ed elettori temporaneamente all'estero.

Data :

21 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026 Decreto Presidente della Repubblica 13/1/2026 (Gazzetta Ufficiale 14/1/2026 n. 10) Indizione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025

Articolo 1 - E' indetto il referendum popolare confermativo sul seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026.

Elettori AIRE optanti per il voto in Italia

In occasione del Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 .

Tale normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita OPZIONE, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del Referendum e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026.

Tale richiesta dovrà pervenire entro il termine suindicato, utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale allegato al presente avviso, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 

Modulo_di_opzione_Referendum_2026docx 

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data delle elezioni, non iscritti AIRE e i loro familiari conviventi, possono presentare una dichiarazione di opzione di voto all’estero, compilando l’apposito modulo da far pervenire all’ufficio elettorale entro il 18 febbraio. 

Per i familiari conviventi dei temporanei all’estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di residenza temporanea all’estero. 

La dichiarazione di opzione dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Sovicille con le seguenti modalità: 

  • per  PEC: comune.sovicille@postacert.toscana.it
  •  per  email:  info@comune.sovicille.si.it
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale , Piazza Marconi 1 - Sovicille
  • Con posta indirizzata all'Ufficio Elettorale del Comune di Sovicille, Piazza Marconi n. 1 - 53018 Sovicille (SI)

La dichiarazione può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. 

La domanda si ritiene valida anche se l’interessato non si trovi già all’estero, purché il periodo previsto e dichiarato di almeno tre mesi di temporanea residenza all’estero comprenda la data di votazione. 

La dichiarazione di opzione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, redatta su carta libera e necessariamente  corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione ; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni  di cui  comma 1 art. 4-bis della citata L. 459/2001).

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da ritenersi valide purché conformi a quanto previsto dall’art.4-bis L. 459/2001

Per ulteriori  informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: num. telefono: 0577049234.

Vedi anche sito del Ministero dell’Interno

Modulo opzione:

opzione elettori temporaneamente allestero 

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot