Consiglio comunale di Sovicille, inserito nel piano triennale opere pubbliche la messa in sicurezza del Pian dei Mori

16 febbraio 2024

Variazioni al bilancio di previsione 2024-2026, variazione del Documento Unico di Programmazione 2024-2026, adozione del Piano Comunale Classificazione Acustica, mozione presentata dal Consigliere Pierini a proposito per l’inserimento di alcuni obiettivi nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): questi gli argomenti discussi e approvati nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Sovicille.

La modifica del Documento Unico di Programmazione – ovvero il documento programmatico in cui sono riportati i programmi e le azioni previste per il prossimo triennio – ha toccato due aspetti: il piano delle alienazioni dei beni di proprietà comunale e il Programma Triennale delle Opere Pubbliche.

Nel Piano delle Alienazioni e valorizzazioni è stata introdotta la previsione di vendita della ex scuola di Orgia, per la quale, quindi, saranno avviate a breve le procedure per l’emanazione di un bando pubblico con il meccanismo dell’assegnazione al miglior offerente.

La modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche si è resa necessaria, invece, per inserire il primo stralcio del progetto di messa in sicurezza idraulica del Pian dei Mori, per il quale il Comune ha ottenuto un contributo straordinario da parte della Regione di 1.150.000 Euro.

Con la variazione al bilancio di previsione 2024 – 2026, il Consiglio ha inserito o modificato gli stanziamenti relativi ad alcuni interventi che, al momento della iniziale redazione del bilancio, non erano noti o non erano definiti nell’entità. Sono stati, così, recepiti nei documenti contabili, dal lato dell’entrata, il contributo concesso dalla Regione Toscana per Pian dei Mori sopra richiamato e il contributo del PNRR per i centri di facilitazione digitale, mentre, sul versante della spesa, oltre a una serie di piccoli aggiustamenti nelle voci, si sono incrementate le disponibilità per la gestione del verde pubblico e per l’acquisizione della concessione del Castello di Montarrenti.

La mozione del Consigliere Pierini, approvata dal Consiglio, era finalizzata all’inserimento nel Piano degli obiettivi 2024 assegnati ai vari settori comunali di alcune materie (Regolamento Edilizio; sistema di segnalazione disservizi da parte dei cittadini; inserimento di cartelli di adeguata informazione presso le isole ecologiche e la predisposizione di un bando per l’assegnazione della gestione di Montarrenti).
Il Consiglio ha adottato, infine, il nuovo Piano di Classificazione Acustica, ovvero lo strumento attraverso il quale si classificano le diverse zone del territorio per stabilire quali livelli di rumorosità possano essere prodotti in ciascuna di esse. Dopo la pubblicazione, il Piano sarà sottoposto alle Osservazioni, esaurite le quali potrà essere definitivamente approvato.