Kit porta a porta: prolungata l’apertura del punto consegna fino al 17 febbraio

kit porta a porta: prolungata l’apertura del punto consegna fino al 17 febbraio. In tanti hanno partecipato agli incontri informativi sulla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti: il prossimo appuntamento è il 22 febbraio al circolo Arci di

11 febbraio 2024

Il Comune di Sovicille e Sei Toscana, in vista della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale prosegue con la campagna di informazione rivolta alla cittadinanza per spiegare come funziona il nuovo sistema e cosa cambia rispetto al passato. Oltre all’invio delle lettere alle famiglie sono stati organizzati degli incontri pubblici sul territorio comunale. I primi 5, che si sono tenuti a San Rocco, Rosia e Volte Basse, hanno registrato un’ampia partecipazione. Gli ultimi due incontri sono in programma a Sovicille, presso il circolo Arci, il giorno giovedì 22 febbraio, alle ore 18 e alle ore 21.
È stata anche prolungata fino a sabato 17 febbraio l’apertura del punto di ritiro del kit del porta a porta, presso il magazzino comunale, in località La Macchia. Il ritiro può essere fatto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.
Per ritirare il kit è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una delega scritta.

“La riorganizzazione si inserisce in una complessiva revisione dei servizi che ha già interessato altri comuni della provincia di Siena, Grosseto e Arezzo. – spiega Federica Parrini, assessora all’Ambiente del Comune di Sovicille –  Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione che abbiamo registrato finora agli incontri pubblici. È fondamentale che i cittadini siano coinvolti e informati su questi cambiamenti, poiché il loro coinvolgimento è essenziale per il successo del nuovo sistema di raccolta. Auspichiamo la stessa partecipazione anche ai prossimi due incontri nel capoluogo.”
Le novità: il servizio porta a porta, già presente a Sovicille, Rosia, San Rocco, Volte Basse, Pian dei Mori e la Macchia, sarà esteso a nuove porzioni di territorio, ovvero Tegoia, Tonni, la Fabbricaccia e Castello. Ci sarà una revisione e razionalizzazione dei calendari di conferimento e raccolta in tutti i territori in cui viene praticata, e nuove modalità di conferimento: viene introdotto il ritiro dell’organico (mastello marrone e sacchetto biodegradabile) che prima veniva conferito nei bidoni stradali, sarà mantenuto il ritiro dell’indifferenziato (mastello grigio dotato di sistema di riconoscimento), della carta (sacchetto di carta) e del multimateriale leggero (sacco giallo), mentre sarà necessario separare il vetro che verrà raccolto su strada negli appositi contenitori, riconoscibili dallo sportello verde. Nelle zone in cui il porta a porta viene introdotto saranno rimossi i vecchi contenitori stradali. Il nuovo servizio porta a porta inizierà dal 26 febbraio.

Sul resto del territorio è prevista l’installazione di nuove postazioni stradali dotate di cassonetti di maggiore capienza e complete per la raccolta differenziata delle 5 tipologie di rifiuto: carta e cartone nel contenitore con il coperchio blu, organico marrone, vetro verde, multimateriale leggero giallo, indifferenziato grigio. Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati per l’accesso controllato che, in futuro, con l’introduzione della tessera 6Card potranno consentire anche l’introduzione della tariffazione puntuale. In questa prima fase di avvio del nuovo servizio per aprire i contenitori sarà sufficiente premere il pulsante rosso.

“La riorganizzazione di un servizio importante come quello della raccolta dei rifiuti, che coinvolge tutta la cittadinanza e le attività produttive del comune, richiede un grande impegno da parte di tutti: cittadini, amministrazione e gestore 6Toscana; siamo consapevoli che ogni cambiamento delle abitudini consolidate porti con sé dei momenti di incertezza, delle criticità da risolvere e richieda delle valutazioni una volta a regime, ma siamo fiduciosi che questa importante riorganizzazione garantirà maggiore efficienza del servizio andando verso una omogeneità delle forme di raccolta praticate nei diversi territori comunali che fanno parte della stessa ATO.  – spiega ancora l’assessora Parrini - Cambiando i cassonetti su strada, estendendo il porta a porta e introducendo la raccolta separata del vetro, puntiamo inoltre ad aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata: nel 2023 il dato si attesta sul 66,56 per cento con una flessione rispetto al 2019 in cui registravamo il 70,05%. Contiamo non solo di recuperare questo calo ma di fare molto meglio con questa riorganizzazione e con la collaborazione dei nostri cittadini. ”