Sovicille, il Comune ha aderito alla Green Food Week

La vicesindaca Parrini: “La ristorazione scolastica nel nostro comune ha una peculiarità, è fatta in casa, nel senso che tutta la filiera, dagli approvvigionamenti, alla cucina, al personale addetto, è gestita dall’amministrazione comunale”

9 febbraio 2024

Sovicille, il Comune ha aderito alla Green Food Week

Il Comune di Sovicille ha aderito alla Green Food Week che si è svolta, dal 5 al 9 febbraio, per valorizzare e diffondere una cultura alimentare rispettosa del pianeta. Gli studi scientifici confermano infatti che il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra. La Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea dove i legumi sono i protagonisti del pasto, il cibo è stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), tutte condizioni che garantiscono una migliore qualità del cibo, evitando sprechi alimentari. L’iniziativa, promossa da Foodsider, si lega a M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2 e coinvolge tantissime mense dal nord al sud Italia.
Nei menù proposti dalle mense scolastiche dei comuni aderenti, nella settimana green, viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale con piatti a base di legumi e miglio a cui le Nazioni Unite ha dedicato l’anno 2023.

La proposta di Sovicille consiste in un menù speciale per venerdì 9 febbraio: ribollita, polpette di tacchino in bianco, composta di verdure, pane e frutta di stagione. In tutto, nella giornata saranno somministrati circa 750 pasti servendo l’intero plesso scolastico: dal nido alla scuola dell’infanzia, alla primaria.

“La ristorazione scolastica a Sovicille ha una peculiarità rara e preziosa -afferma la vicesindaca Federica Parrini - è fatta in casa, nel senso che tutta la filiera, dagli approvvigionamenti, alla cucina, al personale addetto, sono gestiti direttamente dall’amministrazione comunale; questo ci ha consentito di lavorare, con il supporto del responsabile per la sicurezza alimentare, alla realizzazione di un menù scolastico di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale e dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con ingredienti prevalentemente biologici, a km zero, IGP. Siamo assolutamente convinti che il tempo del pasto a scuola debba essere un momento di socialità e di costruzione di un’educazione alimentare che accompagnerà i nostri bambini nella crescita. Da settembre abbiamo introdotto il nuovo menù, scaturito anche dall’esperienza di Sostenibilmense, che vede ridotte le proteine da fonte animale con l’introduzione di nutrienti equivalenti da fonte vegetale. Siamo nella fase di prima valutazione degli scarti e di risoluzione delle piccole criticità che possono presentarsi come sempre con le novità. L’impegno di Sovicille guarda anche oltre: stiamo lavorando con altri 5 comuni dell’area alla costituzione di un Distretto Biologico; siamo fiduciosi che il lavoro e l’entusiasmo di tutte le persone coinvolte daranno buoni frutti.”

Per promuovere i valori della Green Food Week sono stati messi a disposizione delle scuole materiali a supporto della didattica per aiutare gli insegnanti a spiegare e diffondere il significato di un’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini. Scegliere cosa mangiare può ridurre l'impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale.