A Sovicille torna “A scuola di Foresta!” escursioni narrate gratuite per bambini, ragazzi e famiglie Primo appuntamento sabato 3 febbraio

26 gennaio 2024

Primo appuntamento sabato 3 febbraio per bambini dagli 8 ai 12 anni, ammessi anche bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni se accompagnati da un adulto responsabile.

Dopo il successo degli scorsi anni il Comune di Sovicille torna a proporre anche quest’anno l’iniziativa “A scuola di Foresta!” un ciclo di escursioni narrate gratuite, per bambini, ragazzi e famiglie con percorsi facili e brevi su “L’uomo tra la Val di Merse e la Montagnola Senese: alla scoperta di una lunga storia di convivenza”. Il primo appuntamento è sabato 3 febbraio, dalle ore 9 alle 12 per bambini dagli 8 ai 12 anni. Sono ammessi anche bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, solo se accompagnati da un adulto responsabile. Quest’anno due date sono state riservate alla partecipazione di bambini con difficoltà evolutiva e bisogni educativi speciali il 23 marzo e 21 aprile, con la partecipazione di un adulto per ciascun bambino e di un educatore specializzato della Cooperativa Sociale Tabit.

Le attività sono tutte gratuite e sono promosse dal Comune di Sovicille all’interno del finanziamento regionale DOA 2023 Azione A2, nell’ambito della convenzione sottoscritta dalla Regione Toscana con i Comuni della Val di Merse per la gestione aggregata delle riserve naturali regionali Alto e Basso Merse in attuazione della Legge Regionale 30/2015 "Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale regionale”.

“Per il Comune di Sovicille questo progetto si è rivelato una scelta vincente – commenta Francesco Verzulli, assessore comunale al Turismo e alla Cultura -sulla scia della grande partecipazione registrata negli anni precedenti, che ci ha motivato a riproporre le attività per il 2024, aumentando le date e aprendo l’iniziativa il più possibile a diverse fasce di età, dai bambini ai ragazzi. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di far crescere le nuove generazioni nella consapevolezza del valore ambientale del territorio in cui vivono, innescando un processo virtuoso che vada nella direzione del comune impegno di tutti i cittadini per uno sviluppo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico di quest’area.”

“Le escursioni narrate – aggiunge Verzulli – sono svolte da guide ambientali professioniste AIGAE, dottori Forestali o esperti specializzati e ruotano intorno all'individuazione di spazi naturali che possano essere non solo generatori di cultura ma anche luoghi identitari in grado di sviluppare il senso di appartenenza. Vogliamo che i nostri giovani si affezionino ai luoghi in cui vivono formando cittadini sensibili al fiume e ai boschi della Val di Merse, oggetto di visita durante le attività formative.”

Ma ecco il programma:
3 febbraio per bambini da 8 a 12 anni (ammessi bambini con età inferiore, tra 5 e 8 anni, se accompagnati da un adulto responsabile.
10 febbraio per ragazzi da 13 a 16 anni.
11 febbraio; 2 marzo, 16 marzo per famiglie.
23 marzo per bambini da 8 a 12 anni con difficoltà evolutiva e bisogni educativi speciali. (Richiesta per ciascun bambino la presenza di un un adulto responsabile. Sarà presente un educatore specializzato della Cooperativa Sociale Tabit).
24 marzo per famiglie.
30 marzo per ragazzi da 13 a 16 anni.
20 aprile per bambini da 8 a 12 anni (ammessi bambini con età inferiore, tra 5 e 8 anni, se accompagnati da un adulto responsabile).
21 aprile per bambini da 8 a 12 anni con difficoltà evolutiva e bisogni educativi speciali. (Richiesta per ciascun partecipante la presenza di un un adulto responsabile. Sarà presente un educatore specializzato della Cooperativa Sociale Tabit).

Tutte le escursioni si svolgeranno al mattino dalle 9 alle 12. Il luogo dell’incontro verrà comunicato ai partecipanti tre giorni prima dell’evento
I partecipanti dovranno portare uno zaino con acqua da bere e spuntino energetico, abbigliamento comodo a strati, impermeabile e antivento, scarponi da trekking o comunque scarpe comode con suola idonea.

Per ogni data è prevista una partecipazione massima di 25 persone
Per informazioni: Antonio Consoli 3383952635
Per iscrizioni compila il modulo  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fforms.gle%2Fo4ubog8ohmyMMjJq9&e=533ecfb9&h=40a43ca2&f=y&p=y

A SCUOLA DI FORESTA LOCANDINA 2024_n