A Sovicille apre il “Punto digitale facile” per supportare i cittadini nell’uso delle nuove tecnologie Inaugurazione lunedì 8 gennaio, alle ore 16.30, in località Ampugnano, via del Formicolaio 2.

5 gennaio 2024

Inaugurazione lunedì 8 gennaio, alle ore  16.30, in località Ampugnano, via del Formicolaio 2.

Sarà inaugurato lunedì 8 gennaio, alle 16.30 a Sovicille, in località Ampugnano, via del Formicolaio 2, DirSi Digitale il nuovo “Punto Digitale Facile” per avvicinare e supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Il progetto, promosso dalla Regione Toscana e denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, è finanziato con i fondi del PNRR e mira ad attivare in Toscana 169 Punti Digitale Facile con l’obiettivo di supportare circa 136 mila cittadini toscani nell’utilizzo e nell’accesso ai servizi pubblici digitali.
Al Punto digitale facile di Sovicille come negli altri sportelli simili attivati nel resto della Toscana, sarà quindi possibile ricevere assistenza e formazione gratuite, per un uso consapevole dei servizi pubblici disponibili on line come la SPID, la CIE, l’INAD e i servizi sanitari. Il Punto offrirà inoltre sostegno al cittadino meno esperto nelle ricerche sull’ e-commerce, nell’home banking, nella gestione consapevole dei social e più in generale nell’utilizzo del computer, nella navigazione internet e nell’elaborazione dei testi. Obiettivi del Punto digitale facile sono inoltre quello di sensibilizzare della comunità locale rispetto ai temi della sicurezza informatica, i rischi della rete, le frodi informatiche, la tutela dei dati personali e la promozione sul territorio di iniziative ed eventi culturali e formativi sui temi del digitale.

“Siamo felici di aprire questo sportello nel nostro comune considerandolo un gesto concreto per un significativo passo in avanti nella promozione dell’inclusione digitale offrendo assistenza ai cittadini nell’uso delle nuove tecnologie. – afferma Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille – In un’epoca in cui la digitalizzazione sta sempre più diventando componente essenziale della nostra vita quotidiana, è importante promuovere iniziative per rendere accessibili veramente a tutti i servizi informatici, in modo da non lasciare indietro nessuno. Invito pertanto i cittadini a sfruttare questa opportunità che tra l’altro è gratuita proprio a sottolineare che si tratta di un vero e proprio servizio pubblico per accompagnare la comunità verso una sempre maggiore e diffusa consapevolezza digitale. Ulteriore valore aggiunto dell’iniziativa è la centralità e il protagonismo delle associazioni di volontariato nell’erogazione del servizio: un modo bello per valorizzare ragazzi con diversa abilità nel ruolo di erogatori di servizi.”

Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è una rete di associazioni, afferenti al mondo della disabilità che ha aderito al progetto al fine di promuovere i rapporti con i cittadini e le associazioni del Comune di Sovicille oltre a valorizzare la realtà del Circolo Archimede di Ampugnano.
Grazie a questa opportunità, la rete conta di offrire un nuovo strumento e servizio alla comunità e instaurare nuove sinergie attraverso le iniziative comunitarie e le attività in programma. I Facilitatori Digitali saranno affiancati nella realizzazione delle attività del centro da volontari delle associazioni e da giovani con disabilità afferenti alla rete associativa.Questi ultimi potranno essere formalmente inquadrati in percorsi di inserimento socio terapeutico e attività educative propedeutiche all’avvio di percorsi lavorativi.

Gli orari di apertura al pubblico: il Punto Digitale Facile di Sovicille sarà aperto il martedì, dalle 9.30 alle 13; e dalle 14 alle 17 e 30; il giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13. È consigliabile la prenotazione.

Info e prenotazioni: 057740052 spazioinformarsi@spaziodirsi.it