25 novembre TOMASO MONTANARI A SOVICILLE per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Parteciperà all’iniziativa “MAI PIÙ” violenza sulle donne

Sovicille celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con l’iniziativa “MAI PIÙ Violenza sulle donne”. Parteciperà Tomaso Montanari. Sabato 25 novembre, alle ore 17 e 30, al Centro culturale La Tinaia, piazza Marconi,

21 novembre 2023

Sabato 25 novembre, alle ore 17 e 30, al Centro culturale La Tinaia, piazza Marconi, Sovicille

“MAI PIÙ violenza sulle donne” è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata a Sovicille per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si svolgerà il 25 novembre, alle ore 17 e 30, al Centro culturale La Tinaia, in piazza Marconi: le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Montagnola leggeranno 9 storie di donne per non dimenticare.

Interverranno il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti e Tomaso Montanari, Rettore dell’università per Stranieri di Siena. Per la Pubblica Assistenza Montagnola Senese prenderanno la parola il presidente Tommaso Fabbrini; Michele Gambelli, Vicepresidente, e Responsabile del Sociale; Donatella Pollini, Volontaria. Seguirà in piazza Marconi una performance di danza a cura di Odissea 2001.

Per l’occasione sarà inaugurata la panchina “Il coraggio di uscire dal Silenzio” realizzata dagli “Ambasciatori del Territorio” della Proloco di Sovicille.

Tommaso Fabbrini, Presidente della Pubblica Assistenza Montagnola Senese, ribadisce l'impegno che l'Associazione ha nei confronti di questo tema, di così dolorosa attualità: “Eravamo ancora in piena pandemia Covid – spiega Tommaso Fabbrini -  quando la Pubblica Assistenza Montagnola volle dare vita allo sportello d'ascolto antiviolenza Vanessa (acronimo di Volontarie Anpas Esperte Sportelli Antiviolenza), perché ci fosse, proprio in quel difficile periodo, una voce, una volontaria pronta a tendere una mano a quelle donne del territorio, vittime di violenza, che avessero avuto bisogno di un'aiuto. #nonseisola è l'hashtag dello Sportello, al quale si stanno rivolgendo con fiducia un numero crescente di donne. Se questo da un lato dimostra la serietà del lavoro svolto dalle volontarie, dall'altro ci fa capire quanto, anche nel nostro territorio, la violenza sulle donne sia subdolamente presente”.

“La recente vicenda del femminicidio di Giulia Cecchettin (l’ennesimo) impone una riflessione da parte di tutti: la politica, le istituzioni pubbliche, il sistema giudiziario, la famiglia, la scuola, le associazioni. – afferma il sindaco Giuseppe Gugliotti – Tutti dobbiamo chiederci in che modo possiamo contribuire affinché ‘non accada mai più’. E proprio questo è il titolo che Sovicille ha scelto per l’evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: MAI
PIÙ violenza sulle donne".
“Mai più deve essere un monito e un impegno – conclude il sindaco - che ci prendiamo come società, per rafforzare gli strumenti che già ci sono e che ci possono aiutare a comprendere il malessere, a prevenire la violenza e ad aiutare le donne vittime di violenza.”

Un ringraziamento speciale per il lavoro svolto, alle volontarie dello sportello antiviolenza.