ALLERTA ARANCIONE martedì 24 ottobre

Emessa dalla nostra sala regionale per temporali forti e rischio idrogeologico su Toscana centro-settentrionale per tutta la giornata di martedì 24. Previsti cumulati abbondanti e intensità oraria fino a molto forte ovunque.

24 ottobre 2023

ALLERTA ARANCIONE martedì 24 ottobre

Pressione in temporaneo aumento. Nuovo peggioramento dalla sera di oggi, lunedì, a partire dalle zone di nord ovest. Domani, martedì, tempo perturbato.

PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni sparse sul nord ovest. Le precipitazioni saranno generalmente deboli, ma in intensificazione in serata a partire dall'area L. Domani, martedì, marcato peggioramento. Nel corso della notte precipitazioni anche temporalesche e localmente forti sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata al litorale centro settentrionale, quando anche sul resto della regione saranno possibili precipitazioni sparse anche temporalesche. Nel pomeriggio maltempo su tutta la regione con piogge e temporali. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più frequenti sulle zone meridionali. Miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. Cumulati dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì: medi abbondanti sulle aree V, S2, S3, L, S1, A4, B e R1, significative altrove (localmente abbondanti sulle zone appenniniche). Cumulati massimi molto elevati sul nord ovest, più probabili sui rilievi, elevati altrove in particolare sulle restanti zone settentrionali e sulle zone interne. Intensità oraria fino a molto forte ovunque.

TEMPORALI: Dalla sera di oggi possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione, Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

VENTO: oggi, lunedì, rinforzo dei venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Domani, martedì, inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali, sui crinali appenninici e sottovento ad essi; nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati