Sport di TUTTI Parchi apre a Sovicille (SI) “Giardino Pubblico” – via Perugini sabato, 7 ottobre 2023 ore 15:00 - 17:30

Sovicille entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune senese, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili d

5 ottobre 2023

Sport di TUTTI Parchi apre a Sovicille (SI)
“Giardino Pubblico” – via Perugini
sabato, 7 ottobre 2023 ore 15:00 - 17:30

Sovicille entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A.
Il Comune senese, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’iniziativa sarà presentata il 7 ottobre 2023 dalle ore 15:00 presso il Giardino Pubblico di via Perugini a San Rocco a Pilli.

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Sovicille che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.
L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – è stata installata a San Rocco a Pilli, nel Giardino Pubblico di via Perugini, in prossimità della rotonda di ingresso al paese. Uno spazio aperto a tutti, senza limiti di età, specificamente dedicato al benessere dei cittadini, e, insieme, un luogo di socialità, finalizzato alla pratica sportiva all’aria aperta, da soli o in compagnia. Per ogni singolo attrezzo ginnico, potranno essere scaricati i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così svolgere attività fisica nel verde, rigenerando corpo e mente.

Il Comune di Sovicille si occuperà della gestione dell’area nel rispetto del principio dell'open use, in collaborazione con il “Tuscany Camp” di San Rocco a Pilli, Centro di atletica di rilievo internazionale, presso il quale si allenano stabilmente campioni olimpici di diverse nazionalità.

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza del parco è prevista per sabato, 7 ottobre 2023 alle ore 15:00, alla presenza del Sindaco Giuseppe Gugliotti e del Vicesindaco Federica Parrini, assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa. Fra gli altri, interverranno il Coordinatore Sport e Salute S.p.A. Toscana Alessandro Viti, la Referente del Progetto di Sport e Salute S.p.A Toscana Alessandra Nieri, il Rappresentante ANCI – Damiano Sforzi e il Responsabile del Tuscany Camp, Giuseppe Giambrone con gli atleti del Centro.  Sarà presente anche Tommaso Franchi, atleta cultore di callistenia che effettuerà una dimostrazione pratica dell’utilizzo degli attrezzi.