Bando FOAT 2023 di MPS: il Comune ottiene 72mila euro per il borgo di Rosia

Il Comune di Sovicille risulta tra i vincitori del bando FOAT 2023 di Fondazione Monte dei Paschi di Siena ottenendo un contributo di 72mila euro per finanziare la progettazione della riqualificazione urbana dell’antico borgo di Rosia.

7 agosto 2023

Bando FOAT 2023 di MPS: il Comune ottiene 72mila euro per il borgo di Rosia

Sovicille, bando FOAT 2023 di MPS: il Comune ottiene 72mila euro per il borgo di Rosia

L’investimento complessivo previsto è di 90mila euro che saranno coperti per la restante parte dall’amministrazione comunale.

“Con queste risorse possiamo procedere con la progettazione della sistemazione della viabilità di Rosia Alta – spiega il sindaco Giuseppe Gugliotti – della realizzazione del parcheggio di Via Vetturella e del rifacimento del manto stradale in via del Borgo. Abbiamo partecipato convintamente a questo bando perché crediamo nell’importanza di questi interventi per avviare una riqualificazione della parte storica di Rosia a partire dalla viabilità e dalle aree di sosta che risultano essere oggi aspetti molto problematici per i residenti. Oltretutto, il rilancio del  borgo ha una valenza anche turistica, essendo Rosia una meta molto apprezzata dagli appassionati di cammini ed escursioni naturalistiche, con la sua Pieve e i suoi percorsi verso i boschi circostanti.”