Bilancio partecipativo di Sovicille, incontro pubblico per l’avvio del percorso che porterà alla raccolta di idee e progetti Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, a Torri, in piazzetta Maestro Ristoro da Torri

20 luglio 2023

Il Comune di Sovicille torna a riproporre l’esperienza del “Bilancio partecipativo”: ancora una volta, saranno i cittadini, le associazioni, le attività economiche, gli enti pubblici e privati, ad avere l’opportunità di avanzare idee e proposte su come investire una somma di 67 mila euro in progetti di interesse collettivo. Le aree tematiche individuate per la presentazione dei progetti sono ambiente, sviluppo sostenibile, aree verdi, sport e politiche giovanili. I progetti da finanziaresaranno selezionati fra tutte le proposte pervenute.
Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, a Torri, in piazzetta Maestro Ristoro da Torri, si terrà l’incontro pubblico per l’avvio del percorso che mira al coinvolgimento attivo della comunità locale nelle scelte amministrative del territorio. Per Sovicille si tratta della seconda edizione del bilancio partecipativo: la prima esperienza, realizzata nel 2018-2019, ha ottenuto una risposta entusiastica di cittadini e associazioni con la presentazione di numerosi progetti, tra i quali sono stati selezionati dieci, che sono stati poi finanziati e realizzati.
Il bilancio partecipativo è uno dei punti di forza del programma di mandato  e in particolare del piano delle azioni finalizzate ad incentivare e rendere sempre più consapevole e costruttiva la partecipazione dei cittadini, che si mettono in gioco avanzando proposte e avviando sinergie e collaborazioni per proporre interventi di miglioramento del proprio contesto di vita e di riqualificazione degli spazi pubblici del territorio, prendendo contezza, nel contempo, delle complessità della gestione delle risorse di un bilancio pubblico.
Dopo lo stop imposto dal periodo pandemico e dalle incombenze legate ad un momento storico molto difficile, nel 2023 si sono ricreate le condizioni per riproporre un’iniziativa fortemente voluta da tutta l’Amministrazione e molto apprezzata dalla comunità.
All’incontro di avvio e presentazione del Bilancio Partecipativo 2023 del 26 luglio, seguirà la fase di raccolta delle proposte e dei progetti aperta alla partecipazione di tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano più di 16 anni di età e tutte le associazioni, attività economiche, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.
I progetti potranno essere presentati entro il 15 settembre tramite invio per posta a Comune di Sovicille, piazza Marconi 1, 53018 Sovicille; oppure per e-mail scrivendo a: bilanciopartecipato@comune.sovicille.si.it in alternativa tramite consegna a mano all'ufficio Protocollo del Comune direttamente da parte del proponente o da altro soggetto munito di delega.
Entro il 30 settembre gli stessi progetti saranno presentati, alla presenza dei proponenti, in un incontro pubblico.
Entro il 15 ottobre le proposte e progetti saranno verificati e valutati dai responsabili dei servizi competenti secondo i seguenti criteri: fattibilità tecnica e giuridica degli interventi; compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune; stima dei costi e dei tempi di realizzazione; innovazione; perseguimento dell’interesse generale; compatibilità con le risorse finanziarie disponibili.
Le proposte e i progetti, che otterranno parere tecnico favorevole, verranno poi trasmessi alla Commissione Affari Generali, che in collaborazione con gli assessori competenti, dovrà scegliere entro il 30 ottobre 2023 i progetti ammessi al finanziamento che successivamente verranno trascritti nel “Documento sulla Partecipazione” il quale sarà approvato dalla Giunta Comunale e costituirà parte del progetto del bilancio di previsione da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale.
L'Amministrazione comunale faciliterà l'accesso a tutti gli atti e ai documenti necessari sul sito del Comune, nella sezione “Comunità e Partecipazione”.