Sovicille apre le porte di pievi e castelli con “Sovicille delle Meraviglie”. Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti luoghi da visitare e la possibilità di partecipare agli eventi collaterali

Sovicille apre le porte di pievi e castelli con “Sovicille delle Meraviglie” Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti luoghi da visitare e la possibilità di partecipare agli eventi collaterali

Data :

13 maggio 2023

Sovicille apre le porte di pievi e castelli con “Sovicille delle Meraviglie”. Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti luoghi da visitare e la possibilità di partecipare agli eventi collaterali
Municipium

Descrizione

Sovicille apre le porte di pievi e castelli con “Sovicille delle Meraviglie”
Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti luoghi da visitare e la possibilità di partecipare agli eventi collaterali

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2022 torna l’edizione primaverile di Sovicille delle Meraviglie, due giorni di iniziative alla scoperta di pievi, castelli, ville e giardini di straordinaria bellezza. Tantissimi i luoghi aperti per le visite guidate, il trekking e gli eventi speciali, alla scoperta delle meraviglie del territorio.
La manifestazione è promossa dalla pro loco di Sovicille con la coorganizzazione del Comune. “Sovicille è il territorio della Toscana più ricco di borghi medievali, pievi, abbazie, castelli e ville, - commenta Francesco Verzulli, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Sovicille – luoghi pieni di storia, di fascino e di antiche leggende. Un patrimonio storico architettonico straordinario, che la proloco e il Comune promuovono con questa particolare iniziativa che si tiene in due periodi dell’anno, a primavera e in autunno da ben 9 anni, segnando ogni volta un successo di presenze che supera l’edizione precedente. Merito delle bellezze del nostro territorio, dello straordinario sforzo dei volontari della pro loco e della collaborazione dei proprietari che tengono aperti i luoghi.”
“Sovicille delle Meraviglia è ogni volta un’occasione di incontro, condivisione e di scoperta – sottolinea il sindaco Giuseppe Gugliotti – non solo per i turisti ma anche per la nostra comunità. Conoscere le particolarità e apprezzare la bellezza dei luoghi in cui viviamo rafforza i legami, il senso di appartenenza e consente ai cittadini di diventare ambasciatori della propria terra, che è il modo più efficace per promuoverla all’esterno. Ci fa molto piacere che, a distanza di quasi dieci anni dalla sua istituzione, questa iniziativa riscuota ancora un successo straordinario e sia diventata modello per attività simili in altri comuni e in altri territori.”


“Anche quest’anno sarà una bellissima edizione – sottolinea Rosanna Recchi, presidente della pro loco di Sovicille – sono diversi i gruppi provenienti da altre regioni d’Italia per partecipare alle escursioni che hanno comunicato la loro presenza e tantissimi sono i visitatori fidelizzati che ritornano anno dopo anno per vivere questa esperienza. Ringrazio i proprietari dei beni per la disponibilità garantita all’apertura, edizione dopo edizione - noi per primi abbiamo l’onore di essere loro ospiti - e ringrazio i sostenitori, tutte le associazioni e i volontari che contribuiscono alla riuscita dell’evento. È un grande lavoro di squadra.”


A questo link tutto il programma: http://www.prolocosovicille.it/wordpress/wp-content/uploads/2023/05/Programma-SdM.pdf?fbclid=IwAR3eaKgXeGXdT2_4UroFud1LjmeTNWkhxYzFWCvWUTWf9e4XAL4Tygm3Zwk


L’elenco dei luoghi visitabili sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Parco del Castello di Celsa (S.p di Montemaggio 20) ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura; Parco Villa Cavaglioni, San Rocco a Pilli, via del Poggetto; Pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino, Strada provinciale 37, chilometro 2-IX; Piene di Pernina in località Pernina; Chiesa di San Magno, località Simignao piazza delle Botteghe; Chiesa di San Lorenzo, Sovicille, piazza Marconi; Pieve di San Giovanni Battista, Rosia, via della Parrocchia 9; Chiesa di San Bartolomeo, San Rocco a Pilli, via Strada 5; Necropoli Etrusca di Malignano, strada provinciale 73 bis chilometro 65 -VI; Vetus, terrecotte e ceramiche, località La Corneta 194, esposizione di sculture di alberi inglesi; Chiesa di Santa Mustiola località Torri, piazza del Vescovado; Chiostro dell’Abbazia di Torri, (accesso limitato per lavori di restauro in corso) località Torri, piazza del Vescovado; Ponte della Pia,  strada provinciale 73 bis – chilometro 61-I.
Luoghi visitabili solo sabato 20 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Falesia di Celsa, Strada Incrociati Bareto, apertura a cura di CAI Siena e associazione Chiodo Fisso; Fattoria di Cerreto a Merse, località Cerreto a Merse, (possibilità di pranzo al sacco sul prato); Pieve di San Giusto e Clemente a Balli, strada di San Giusto 3;
 Luoghi visitabili solo domenica 21 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Villa di Ucciano, San Rocco a Pilli via Ucciano, sede sportiva del Tuscany Camp; La Canonica Località Trecciano sp 52 chilometro 2; Parco Villa Lechner, Sovicille via Stretta 5; Pieve di San Giovanni a Molli; località Molli 32, interno visibile dall’ingresso, senza accedere.
Luoghi visitabili con orari limitati: Castello di Montarrenti, località Montarrenti (sabato 14 e 30 -18 e domenica 10-13 e 14 e 30-18; Chiesa della Compagnia della Madonna, località Ponte allo Spino, sp 37 chilometro 2-II (sabato 14 e 30 -17 e 30 e domenica 10-13); Cappella di Santa Caterina, San Rocco a Pilli via Grossetana 40, (solo sabato, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 17-. Visita guidata alle ore 16). Marmi Galardi, Rosia via del Pontaccio 18 (sabato e domenica dalle 10 aalle 13) Illustrazione della lavorazione del marmo giallo.
Interessanti anche gli eventi collaterali: cena con prodotti di cinta senese dop, “Aspettando la sagra della cinta senese”, sabato 20 maggio, ore 20 al circolo Arci di Sovicille (con prenotazione entro il 17 maggio a info@prolocosovicille.it  o 0577 1523608). In via eccezionale aprirà la fabbrica del panforte, racconti di dolci tipici senesi con degustazione in località Pian dei Mori, via Po 20 ingresso 7, sabato 20 maggio alle 10, 11 e 12 e domenica 21 maggio, alle 15, 16 e 17. Visite all’azienda biologica e al pastificio Podere Le Casacce, Vigliano bio su prenotazione per un minimo di 4 persone, con degustazioni su richiesta. (info: 347 0154243 -info@guasconidivillaamena.it). Visita guidata all’azienda agricola Simignano, località Simignano, via del Pozzo 12; allevamento e prodotti di cinta senese dop; visita guidata al restauro delle pitture murarie della Chiesa di Simignano, sabato alle ore 17; domenica alle 10-13 e alle 14 e 30-18. Visita guidata alla Cappella di Santa Caterina, sabato alle ore 16; visita guidata a cura di Francesco Viti alla Pieve di Ponte allo Spino durante gli orari della manifestazione; laboratorio d’arte per bambini, a cura di Paola Torrini, sabato alle ore 17 a Sovicille in piazza Marconi; al centro culturale La Tinaia esposizione della opere di Paola Torrini sabato dalle 14 e 30 alle 18 e domenica 10-13 e 14 e 30-18. (vernissage della mostra giovedì 18 maggio ore 18). Solo domenica alle ore 17, visita guidata dall’artista allo studio d’arte e al giardino di Eva Maria Arnds, località Orgia, via dei Pratini 18. Le panchine della memoria, parco della rimembranza di Sovicille sempre visitabili.
Le cantine aperte: sabato e domenica visita guidata con degustazione all’azienda agricola Poggio Salvi; solo sabato, dalle 9 alle 12  e dalle 15 alle 18 visite guidate con degustazione all’azienda agricola Trecciano; solo domenica visite guidate al parco e al Castello Poggiarello alle 10.30; 11 .30; 15.30; 16.30.


Info Pro Loco Sovicille 0577 314503 - info@prolocosovicille.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot