Nel comune di Sovicille iniziano sabato 22 aprile le celebrazioni per la Festa della Liberazione

Ecco tutte le iniziative in programma. Sabato sarà presentato anche il documentario “Bandiere della Pace” mentre il 24 aprile sono previste una serie di iniziative sportive con il progetto “Una sana costituzione”

21 aprile 2023

Conoscere la storia per non ripetere gli errori del passato e per costruire un futuro migliore. Con questo obiettivo il Comune di Sovicille e l’Anpi, sezione comunale Vittorio Bardini, invitano i cittadini a partecipare ai numerosi appuntamenti organizzati sul territorio, con la collaborazione delle associazioni locali, per celebrare la Festa della Liberazione.

Si inizia sabato 22 aprile, alle ore 17 a Brenna e alle ore 17 e 30 a Orgia, con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti.

La sera, alle ore 21, a Sovicille, all’Auditorium La Tinaia, sarà presentato il documentario “Bandiere della Pace” di Silvia Folchi e Antonio Bartoli, prodotto dall’archivio UDI della provincia di Siena.

Domenica 23 aprile, a Volte Basse, alle 11 e 30, è in programma la deposizione della corona di fiori alla memoria dei caduti presso il Giardino Cesare Sancasciani. Seguirà alle 13 il pranzo sociale al circolo Arci. E sempre al circolo Arci di Volte Basse, alle 16 e 30 è in programma la presentazione del libro “La triste rubrica di Gabriele Cortonesi”, sui deportati nei campi di concentramento, alle 17 e 30 si terrà l’esibizione del coro della pro loco di Sovicille e durante tutta la giornata saranno esposte le opere della pittrice Elena Maggiulli.

“Dopo la lunga pausa della pandemia torniamo finalmente a celebrare appieno la Festa della Liberazione – dichiara Luca Cavecchia, presidente della Sezione Anpi di Sovicille – ed è importante che il Comune sia stato promotore di un cartellone così ricco di occasioni per riflettere sul valore della democrazia e della convivenza civile che sono scolpiti nella nostra Costituzione.”

“Siamo soddisfatti del coinvolgimento attivo di numerose associazioni del territorio – aggiunge Sofia Stylianou, consigliera comunale con delega alla partecipazione e alle associazioni - perché è importante che la riflessione coinvolga la comunità tutta. Non dimenticare che la libertà di cui oggi beneficiamo è il frutto del sacrificio della vita di tanti uomini e donne. Proprio per sottolineare questo aspetto abbiamo riportato sulla locandina del 25 aprile la bellissima e toccante poesia di Gianni Rodari ‘La madre del partigiano’ che racchiude il valore profondo della libertà.”

“In questo particolare momento storico attraversato da tentativi di revisione della storia del ventennio fascista e segnatamente del periodo della Resistenza – commenta il sindaco Giuseppe Gugliotti - celebrare il 25 Aprile come festa di popolo e di piazza significa ribadire il valore della Liberazione dalla barbarie nazi-fascista come atto fondativo della nostra Repubblica e della nostra Costituzione: non una ricorrenza di parte, ma la pietra angolare della vicenda nazionale di un paese che ha nell’antifascismo un suo elemento costitutivo”.

Gli eventi proseguono lunedì 24 aprile con “Una sana costituzione”, una serie di attività sportive promosse dalle associazioni con il patrocinio di Anpi: a Brenna, alle 9 e 15, con ritrovo al parcheggio del ponte sul Merse, partirà il trekking di 15 chilometri “Sentieri Partigiani del Fiume Merse” a cura di Selvatica Aps, con pranzo al sacco. (info e prenotazioni: 3475551940 - 335 8038363). Al campo sportivo di Rosia, (e in caso di maltempo alla palestra in via Toscana 25, in località La Macchia), alle 15 e 30, si terranno delle dimostrazioni e lezioni gratuite di arti marziali tradizionali giapponesi a cura di “Shodan Dojo centro arti marziali” (info 3490763651) e dalle 16 di arti marziali cinesi con esibizioni e allenamenti di prova aperti a tutti, a cura di Cham Dao Kung Fu. Info 3480352678. Sempre alle 15 e 30 al campo sportivo si terranno le arti marziali e i bagni di suono a cura dell’associazione Kemex (info: 3755257102). Al Circolo Arci di Rosia dalle 16 e 30 è in programma Showdown, sport per ipovedenti e ciechi. Il gioco può essere provato da tutti indossando occhiali oscuranti. A seguire alle 17 e 30 lezioni di danza inclusiva a cura di “Se mi aiuti ballo anch’io” (info: 3494755423). Infine, nei locali parrocchiali di San Rocco alle 14 e 45 a cura di Auser si terrà la presentazione e la prova di ginnastica adattata per anziani. (info 3389975230). Alle 20 al Circolo di Rosia, è in programma la cena sociale con musica dal vivo insieme a “Cammello e la sua band”. (Prenotazione per la cena entro venerdì 21 aprile allo 0577 345092; 3493973244; 3392956716).

Martedì 25 aprile, alle 8 e 45, a San Rocco a Pilli, con partenza da piazza della Repubblica, è prevista la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Alle ore 10 a Molli, deposizione delle corone ai cippi in memoria di Enrico Rampinelli, Vasco Perugini e Rino Chesi. Alle 11 e 30 a Sovicille, partenza da piazza Marconi, con la presenza di alcuni elementi della jazz band di Rosia e arrivo al Parco delle Rimembranze. Deposizione della corona al monumento dei caduti civili e inaugurazione delle Panchine della Memoria realizzate dai ragazzi ambasciatori del territorio (progetto della pro loco di Sovicille). Ad Ancaiano alle 10 passeggiata resistente da Tegoia a Molli con la compagnia teatrale QKK. (evento a cura dell’associazione Serpe Regolo). Alle 13 pranzo sociale presso il circolo Arci di Ancaiano. Alle 15 interventi e concerto con i Disertori. Alle 15 e 45 inizio delle celebrazioni ufficiali ai giardini La Lizza-Siena.

Locandina 25 aprile Sociville A4