Municipium
Descrizione
Il Distretto biologico “Valli Senesi”, di cui fa parte Sovicille come Comune capofila, insieme Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo e Radicondoli è stato riconosciuto dalla Regione Toscana.
“Abbiamo compiuto un passo di grande importanza”, dice Pierangelo Beata di Radicondoli, presidente del distretto biologico delle Valli Senesi. “Dobbiamo rivendicarlo come produttori biologici ora e nello sviluppo innovativo del nostro distretto. Il distretto ha una enorme potenzialità, rispettando le vocazioni delle Bio-valli senesi possiamo valorizzare tante filiere biologiche di qualità. La collaborazione con le amministrazioni comunali sarà fondamentale per sviluppare progetti di territorio rivolti alla comunità locale, turisti e appassionati delle nostre bellissime Bio-Valli”.
Il territorio del distretto insiste sui comuni di Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Radicondoli e Sovicille con quasi il 55% della superficie agricola condotta con il metodo dell'agricoltura biologica con 260 aziende afferenti a tale conduzione.
Un territorio vocato alle produzioni biologiche, con alti valori naturalistici, dotato di importanti Riserve Naturali e Siti Natura 2000. Anche per questo i suoi amministratori e produttori biologici, che hanno già avviato una proficua collaborazione, vedono nel distretto un potente strumento di promozione territoriale e di connessione con la comunità locale.
Per approfondire www.toscana-notizie.it/-/distretti-biologici-benvenuto-ai-neonati-distretti-delle-valli-senesi-e-del-valdarno-di-sopra?fbclid=IwY2xjawEZf4hleHRuA2FlbQIxMAABHQmi-Z3t1vTFuRPpzugt4fS2jmO3P5DG35XVyBQPnr7BLR4IyRObVhKmng_aem_JxFnxde9DkvxqbJEBOIyWQ
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 11:01