Cerimonia di intitolazione del giardino delle Volte Basse a Marcello Torre, simbolo della lotta contro le mafie

Sovicille intitola il giardino delle Volte Basse a Marcello Torre, simbolo della lotta contro le mafie

28 marzo 2023

La cerimonia si terrà venerdì 31 marzo, alle 1 6 e 30, in via Casalpiano a Volte Basse

Il prossimo venerdì 31 marzo, alle ore 16 e 30, su proposta dell'associazione Libera Coordinamento Provinciale di Siena, il Comune di Sovicille intitolerà il giardino pubblico delle Volte Basse, a Marcello Torre, già sindaco di Pagani (SA), vittima innocente delle mafie, che fortemente contrastò gli interessi camorristici attinenti alla ricostruzione del “dopo terremoto dell'Irpinia” e per questo venne ucciso l'11 dicembre 1980 davanti alla sua abitazione.

Alla cerimonia parteciperanno la figlia Annamaria Torre e Riccardo Falcone (responsabile dell'associazione Libera per i Beni Confiscati per la Campania).

"E' un momento importante - commenta il sindaco Giuseppe Gugliotti – al quale invito a partecipare, non solamente per rendere il giusto e grato riconoscimento di memoria a chi ha pagato il prezzo più alto ad un progetto di paese ‘civile e libero’, ma anche per ribadire l'impegno vigile e corale - cui nessuno può e deve sottrarsi - contro le mafie e le loro sempre più sottili e pervasive infiltrazioni in ogni contesto territoriale e sociale."

LOCANDINA SOVICILLE MARCELLO TORRE